Cartasia 2004

In questa prima edizione della manifestazione il direttore artistico Nicolas Bertoux ha voluto sperimentare per la prima volta il materiale cartaceo...

Cartasia - Ambiente d'Arte

In questa prima edizione della manifestazione il direttore artistico Nicolas Bertoux ha voluto sperimentare per la prima volta il materiale cartaceo nella progettazione e nella realizzazione di un' installazione monumentale. E' nata così l'opera Labirinto, che rappresenta, in maniera stilizzata, la città di Lucca. L'impianto dell' installazione è stato creato ricalcando l'impianto urbano dell'età romana: il cardo e il decumano. Le due strade principali intorno alle quali veniva edificato tutto lo spazio della città, tagliano verticalmente e orizzontalmente l'installazione, definendo le posizioni e le distanze di tutti gli altri elementi. Le torri, i campanili e le altane dell'epoca medioevale sono qui ricreate utilizzando le bobine di carta come mattoni, ed infine le pareti di cartone ondulato con la loro disposizione richiamano immediatamente il profilo delle mura, i chiassi e i vicoli del centro storico.

Eventi:

 - Mostra fotografica: "Futuri remoti" di David Sani

 - Documentario: "Storie di carta"

Durante l'evento è stata allestita, nella prestigiosa cornice di Villa Bottini a Lucca, la mostra fotografica Futuri Remoti, nata dall'obiettivo di David Sani, che documenta la vita storica della carta, i modi di produzione ed i macchinari nei secoli, gli utilizzi, la diffusione nel corso degli anni sul territorio; l'incidenza sulle popolazioni, (eventuali migrazioni, apparizioni di intere comunità al seguito della carta, etc.): in breve, tutto ciò che riguarda il connubio Lucchesia – carta.
E' stata poi la volta del documentario-video Storie di carta, proiettato nel corso della mostra Futuri Remoti, che attraverso interviste video raccolte, sottolinea le memorie di chi ha lavorato nell'industria cartaria ed evidenzia il percorso storico, iniziato intorno al 1300, che ha portato l'industria cartaria lucchese ad essere protagonista nel mondo.

Ultima modifica ilGiovedì, 13 Giugno 2013 09:15
Torna in alto

Store

Newsletter

Info

Associazione Culturale Metropolis
Via dei Bocchi, 241 - 55012 Capannori (Lu) - Italy
T:+39 349 7123926
F:+39 0583 930988

Per sostenere il progetto scrivi a

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top of Page