Il primo Festival Internazionale della Carta

 La Biennale si svolge a Lucca (Toscana) uno dei più grandi centri di produzione cartaria in Europa. L'evento nasce nel 2004 per promuovere tradizione, etica, sostenibilità attraverso la carta e l'arte. Ogni edizione viene scelto un tema che rispecchi al meglio l'evoluzione della società. La 8° edizione si terrà dal 31 luglio al 10 settembre 2016, il tema è "Confini e Prospettive".

 

  • MOSTRA OUTDOOR

    Sculture monumentali di carta saranno esposte all'aperto nelle piazze e sulle mura della città sfidando pioggia e venti. In seguito ad un concorso, artisti internazionali sono ospitati ogni edizione nella città toscana per realizzare la loro opera con la carta del territorio.
  • MOSTRA INDOOR

    Mostra di opere d'arte in carta uniche e di notevole maestria provenienti da tutto il mondo. Allestite nelle sale di Palazzo Ducale, un fiore all'occhiello situato nel centro storico di Lucca
  • MOSTRA DESIGN

    Esposizione al coperto di arredi di interni inusuali, accattivanti e prototipi innovativi in cartone con i quali sarà possibile interagire.
  • TALKS

    incontri di differente durata e realizzazione, in cui verranno trattati temi di attualità, formazione, arte, design, politica, economia, cinema, sociologia, tutto legato al tema di questa edizione.
  • LABORATORI CREATIVI

    Pensati e strutturati secondo il metodo Munari, saranno preceduti da una visita guidata delle sculture in carta.
  • EVENTI

    saranno realizzate performance, giochi, degustazioni

 

TRADIZIONE

Per la Toscana la produzione cartaria rappresenta storia, cultura ed economia. Una "tradizione" secolare che si fortifica dal 400 d.C. e che ha reso Lucchesia e provincia il più importante Distretto Cartario in Europa.

***

ETICA

Cartasia rappresenta uno specchio della società. Ogni tema è uno spunto di riflessione sulla situazione attuale e i cambiamenti che ogni epoca e cultura porta con sé.

***

SOSTENIBILITA'

La Biennale valuta imprescindibili da essa le tematiche di sostenibilità e valorizzazione ambientale, promuovendo e incentivando collaborazioni con aziende cartarie che fanno di questa filosofia sostenibile la loro forza produttiva.

***

 

Opere in città

L'installazione monumentale inserita nel tessuto della città prende vita: le opere hanno un loro spazio che il fruitore vede, sente e attraversa. La sua collocazione è studiata per non invadere o soverchiare né l'ambiente urbano né il verde cittadino, ma bensì per armonizzare arte, architettura storica e natura.

 

Cos'è Cartasia ...

 

pdfPresentazione Cartasia 20161.79 MB

Ultima modifica ilSabato, 16 Luglio 2016 12:37
Torna in alto

Store

Newsletter

Info

Associazione Culturale Metropolis
Via dei Bocchi, 241 - 55012 Capannori (Lu) - Italy
T:+39 349 7123926
F:+39 0583 930988

Per sostenere il progetto scrivi a

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top of Page