IL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CARTA

Cartasia è la Biennale internazionale dedicata alla carta e le sue forme, esplorata e vissuta come mai prima d'ora. A Cartasia la carta diventa strumento espressivo nell'Arte, un mezzo versatile nel Design, l'argomento di approfondimento nei Talks e gioco e scoperta per le attività Fun.

La Biennale si svolge nella bellissima città medievale di Lucca (Toscana), uno dei più grandi centri di produzione cartaria in Europa.

La Biennale rappresenta uno specchio della società: ogni tema è uno spunto di riflessione sulla situazione attuale e i cambiamenti che ogni epoca e cultura porta con sé. Il tema della 9° edizione è Caos e Silenzio.

L'evento nasce nel 2004 per promuovere cultura, tradizione, etica, sostenibilità attraverso la carta; una "tradizione" secolare che si fortifica dal 400 d.C. e che ha reso la Lucchesia e provincia il più importante Distretto Cartario in Europa. La Biennale valuta imprescindibili da essa le tematiche di sostenibilità e valorizzazione ambientale, promuovendo e incentivando collaborazioni con aziende cartarie che fanno di questa filosofia sostenibile la loro forza produttiva.

La Biennale incentiva la partecipazione e il coinvolgimento di artisti e designer internazionali attraverso la pubblicazione di 3 Call for Artists, grazie alle quali verranno allestite e curate tre mostre: OutDoor, InDoor e Design.

 

                     MOSTRA OUTDOOR

Sculture monumentali di carta saranno esposte all'aperto nelle piazze e sulle mura della città sfidando pioggia e venti.

                        MOSTRA INDOOR

Mostra di opere d'arte in carta uniche e di notevole maestria provenienti da tutto il mondo. Allestite nelle sale di Palazzo Ducale, un fiore all'occhiello situato nel centro storico di Lucca

                         MOSTRA DESIGN

Esposizione al coperto di arredi di interni inusuali, accattivanti e prototipi innovativi in cartone con i quali sarà possibile interagire.

                                TALKS

Incontri di differente durata e realizzazione, in cui verranno trattati temi di attualità, formazione, arte, design, politica, economia, cinema, sociologia, tutto legato al tema di questa edizione.

                    LABORATORI CREATIVI

  Attività artistiche e divertenti mirati ai più piccoli, pensati e strutturati secondo il metodo Munari, preceduti da una visita guidata delle sculture in carta.

                                  EVENTI

Cartasia vedrà anche eventi in piazza, performance e musica.

 

pdfPresentazione Cartasia 20161.79 MB

Ultima modifica ilVenerdì, 16 Giugno 2017 09:38
Torna in alto

Store

Newsletter

Info

Associazione Culturale Metropolis
Via dei Bocchi, 241 - 55012 Capannori (Lu) - Italy
T:+39 349 7123926
F:+39 0583 930988

Per sostenere il progetto scrivi a

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top of Page