A.Di.P.A. Sede Centrale: "APPRODARE al NOTTOLINI"
"Approdare al Nottolini" un trekking urbano promosso da "Cartografia dell'Immaginario" a cura dell'Archivio Storico di Lucca e del Comune di Lucca in collaborazione con l'Orto botanico e la nostra Associazione che si è svolto domenica 21 settembre 2025.
Un cammino che dall'Anfiteatro Romano di Lucca ha condotto i numerosi partecipanti fino alle Parole d'Oro a Guamo nel Comune di Capannori accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche e turistiche di A.Di.P.A.
Storia, architettura, la trama di strade e vicoli con negozi e botteghe e la vita pulsante della città hanno rappresentato il primo tratto del viaggio; la Cattedrale di San Martino e la celebre fontana progettata dal Regio Architetto hanno condotto lentamente il gruppo all'esterno "dell'Arborato Cerchio" verso la campagna, tra olivi, vigne e orti che accompagnano le imponenti arcate dell'Acquedotto progettato dall'Architetto Nottolini.
Molto apprezzate le numerose fioriture di erbe spontanee di cui le guide hanno raccontato utilizzi, virtù e particolarità.
Giunti a Guamo i partecipanti hanno potuto ammirare lo splendido paesaggio caratterizzato da rustici, orti e giardini incorniciati dalla maestà delle Alpi Apuane nonché l'elegante "Tempietto" edificato per la raccolta ed il filtraggio delle acque prima di correre veloce in direzione della città.
Il cammino ha condotto, infine, al celebre ponte delle Parole d'Oro e alla straordinaria opera idraulica di cascate e cascatelle edificate per captare le preziose acque del Monte Pisano circondate dalla macchia mediterranea.
Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento al Comune, all'Archivio e all'Orto per aver coinvolto la nostra Associazione nell'evento: un'esperienza che sottolinea quanto la sinergia tra discipline sia imprescindibile per leggere, comprendere, valorizzare, proteggere il territorio.
#ortobotanicodilucca #cartografiadellimmaginario #archiviostoricocomunelucca
.jpg)


































